mercoledì 29 aprile 2015

Silvano - Enzo Jannacci

Accordi per un pezzo che non ha bisogno di introduzioni: o lo conoscete (e lo amate tantissimo) o no (e allora come ci siete finiti qui?!?). 
Prima di lasciarvi agli accordi riporto quanto più fedelmente la genesi del famoso "Silvano, Non Valevole, Ciccioli" che apre il ritornello, come spiegata dal grande Enzo durante i concerti: Il padre del Silvano, che di cognome faceva Ciccioli, quando registrò il figlio all’anagrafe disse all’impiegato che l’avrebbe voluto chiamare Silvano e un altro nome. L’impiegato, che non capì quale, scrisse “non valevole” e quello divenne il secondo nome del povero Silvano.

--

C Em
Amami, amami, stringimi, sgonfiami
Am F
e amami, sdentami, stracciami, applicami
      Fm      C       Am
e dopo stringimi, dammi l'ebrezza dei tendini
D                              G G7
prendimi, con le tue labbra accarezzami.

C Em
Rino, non riconosco gli aneddoti
Am F
e sfiondami, spostami tutte le efelidi
Fm      C       Am
aprimi, picchiami solo negli angoli,
D                              G G7
brivido, no non distinguo più i datteri.


C E
Silvano non valevole ciccioli
F   A7
Silvano mi hai lasciato sporcandomi
F     Fm
e la gira la gira la roda la gira
C     Am
e la gira la gira la roda la gira
    D7 G
e la storia del nostro impossibile amore continua anche senza di te.


C E
Silvano non valevole ciccioli
F   A7
Silvano mi hai sporcato girandoti
F     Fm
e la gira la gira la roda la gira
C     Am
e la gira la gira la roda la gira
    D7 G
e la storia del nostro impossibile amore continua anche senza di te.





Ogni suggerimento per migliorare gli accordi è ben accetto!

12 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ciao, alcuni accordi sono sbagliati,nella strofa dopo il Mim non c'è un Lam ma un Mi dim, poi giusto il Fa seguito da Fam do lam, poi Re e sol sol7

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicolò, grazie dei consigli: il MI dim non mi piaceva, poi sembra che la nota d'appoggio del basso sia il LA, quindi la lascerò così. Il RE invece mi suonava molto bene e l'ho inserito.

      Elimina
    2. Anche il Sol7 che porta verso il Do successivo mi convinceva molto, grazie!

      Elimina
  3. Anche il ritornello non è del tutto giusto, ma è Do Mi Fa Mi7, Fa Fam Do Mi Re Sol

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui, il basso d'appoggio sembra suggerire LA invece dei MI, la lascerò così anche per comodità d'esecuzione. Grazie comunque dei consigli.

      Elimina
  4. Sì potrebbero aggiungere anche delle 7e ma non sono fondamentali, però ora gli accordi mi sembrano tutti giusti, anche io cmq la suono ad orecchio, ma così è giusta, ciao

    RispondiElimina
  5. Ciao! Provo il pezzo con i suggerimenti e integro se suona bene! Grazie!!!

    RispondiElimina
  6. Perfetto, poi fammi sapere se in effetti ti suona meglio !!

    RispondiElimina
  7. Perfetto, poi fammi sapere se in effetti ti suona meglio !!

    RispondiElimina
  8. Comunque è "la roda" che la gira, non la lava
    va bene che Jannacci era un re del nonsense ma non esageriamo…

    RispondiElimina